La Dr.ssa Monica Todoerti, reumatologa, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2006 e si è specializzata in Reumatologia nel 2011 presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Successivamente, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica nel 2015. La sua formazione si è arricchita ulteriormente con il diploma presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale ed Energetica di Milano, dove ha discusso una tesi sulle affezioni osteo-articolari della mano in reumatologia e il trattamento agopunturistico.
Nel 2024, ha completato un diploma in consulenza nutrizionale presso il MASTER NUTRIFOR in Nutrizione Umana, integrando così una visione olistica e multidisciplinare alla sua pratica clinica.
Attualmente Dirigente Medico presso il Servizio Territoriale ASL AL nel Distretto Alessandria-Valenza, posizione che ricopre dal 26 aprile 2023. Il suo percorso professionale nel campo della reumatologia è iniziato nel 2012 e comprende significative esperienze presso importanti istituti e ospedali italiani, dove ha svolto attività di consulenza e assistenza medica specializzata.
Dal 2018 al 2023, ha lavorato come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia.
In precedenza, ha collaborato per vari anni con l’I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia, sia come medico autonomo con contratti a tempo determinato, sia come consulente in reumatologia per l’ambulatorio del Presidio Ospedaliero di Belgioioso.
Ha inoltre ricoperto il ruolo di consulente reumatologica presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, Milano, consolidando la sua esperienza in ambito clinico e nella gestione di pazienti con patologie reumatiche complesse.
Parallelamente alla sua attività clinica, la Dr.ssa Todoerti è fortemente impegnata anche a livello scientifico e accademico. È attualmente Associate Editor della rivista scientifica Reumatismo, incarico assegnato dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia (SIR). Ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno della SIR, tra cui quello di membro del Consiglio Direttivo Nazionale e di Liaison Officer per la Commissione SIR Young. La sua costante partecipazione e contributo a questa società riflettono il suo impegno verso l’avanzamento della ricerca e della conoscenza nel campo della reumatologia.
Grazie alla combinazione di competenze cliniche, scientifiche e formative, la Dr.ssa Monica Todoerti è una professionista dedicata al benessere dei pazienti e all’innovazione nella gestione delle malattie reumatiche.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medico Medmaiora di Alessandria, prenota ora una visita!