CHECK-UP CARDIOLOGICO
Prevenire è meglio che curare
Proteggere il cuore è fondamentale per la salute. Eseguire regolari controlli cardiovascolari è una misura di prevenzione essenziale. Controlli regolari permettono di rilevare eventuali patologie in fase iniziale e trattarle prima che diventino gravi. Anche in assenza di sintomi, le principali società scientifiche internazionali raccomandano di iniziare i controlli cardiologici a partire dai 40 anni per gli uomini e dai 50 per le donne.
Che cos’è il check-up cardiologico?
Il check-up cardiologico è un’analisi completa della salute del cuore, utile per prevenire malattie cardiocircolatorie. Indicato sia per chi è in salute, con o senza fattori di rischio come ipertensione, colesterolo alto, diabete, fumo e sedentarietà, sia per chi ha già una patologia cardiaca. Attraverso una serie di esami, i nostri specialisti delineano un quadro dettagliato delle funzionalità cardiache del paziente.
Gli esami previsti nel check-up includono:
- Visita cardiologica:
Si parte con l’anamnesi, per valutare i fattori di rischio e lo stato di salute generale. Si esaminano anche la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, e la presenza di eventuali segni clinici come edemi o alterazioni del sistema circolatorio.
- Elettrocardiogramma (ECG):
Questo esame rileva l’attività elettrica del cuore e può evidenziare eventuali problemi come patologie coronariche, aritmie o anomalie del volume cardiaco.
- Ecocardiografia:
Questo esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per creare immagini dettagliate del cuore, aiuta a valutare la struttura e la funzionalità del cuore, comprese le valvole cardiache, le camere e il flusso sanguigno.